udito

Udito e prevenzione

L’udito è uno dei nostri 5 sensi, fondamentali per interagire con l’ambiente circostante.

L’udito ci permette di percepire gli stimoli sonori, e questa importante funzione è svolta dall’apparato uditivo.

Quali sono i fattori che indicano una possibile perdita uditiva?

Ci sono numerosi campanelli d’allarme che possono indicare una perdita uditiva: alcuni di essi vengono riconosciuti non dalla persona che ne soffre, ma dai suoi parenti o amici.

Eccone alcuni:

Declino delle capacità cognitive
La mente, privata degli stimoli sonori, è più soggetta a deficit della memoria, dell’attenzione e della capacità logiche

Rifiuto dell’attività sociale
La paura di essere giudicati a causa dei problemi di udito spinge a diminuire i contatti sociali e anche a isolarsi

Difficoltà nell’ascolto di dispositivi
Si tende ad alzare troppo il volume della TV e si hanno difficoltà a seguire le conversazioni telefoniche

Stress
Non riuscire ad ascoltare gli altri o a comunicare con loro in modo chiaro può provocare situazioni di forte stress

Come proteggere l'udito quotidianamente?

  • Limita l’esposizione frequente e prolungata a rumori intensi o improvvisi
  • Musica con parsimonia: se ascolti la musica con gli auricolari, mantieni il volume a un livello non troppo alto, tale per cui sia possibile percepire anche i suoni provenienti dall’esterno.
  • Al lavoro: se il tuo lavoro prevede l’esposizione a rumori forti e per lunghi periodi, proteggi l’udito indossando le apposite cuffie.
  • Conduci una vita salutare: fare attività fisica, ridurre il consumo di alcool e tabacco e moderare l’assunzione di caffeina, sale grassi e zuccheri.
  • In acqua: immersioni e sport acquatici richiedono un po’ d’attenzione affinché il timpano sia sempre in salute: per iniziare, puoi indossare gli appositi tappi ricordandoti di scendere lentamente, se vai in profondità, e compensare adeguatamente.
  • In aereo: in fase di decollo e atterraggio, ti puoi aiutare masticando una chewingum o sciogliendo una caramella e deglutendo spesso.
  • Igiene dell’orecchio: acqua e sapone sono i migliori alleati nella pulizia delle orecchie; limita l’uso dei bastoncini alla pulizia del padiglione auricolare.
  • Il controllo dell’udito: la prevenzione è un gesto importante e si attua sia mantenendo uno stile di vita sano sia attraverso controlli regolari dell’udito, consigliati dopo i 30 anni di età o in caso di sintomi all’apparenza poco importanti (acufeni passeggeri, sensazione di orecchio chiuso, dolore, vertigini).  Un semplice esame audiometrico, non invasivo, della durata di pochi minuti fornisce indicazioni essenziali sullo stato del tuo udito e sulle possibili azioni da intraprendere.

Effettua la tua visita di controllo al LAMAT!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

condividi l'articolo
News

Perché è importante proteggere i reni?

I reni sono due piccoli organi che si trovano ai lati della nostra colonna vertebrale circa all’altezza dello stomaco e svolgono una vera e propria