Angioplastica, come funziona l’intervento per liberare le arterie?
Le malattie cardiovascolari rappresentano tutt’oggi la principale causa di morte in Italia. Ogni anno circa 230mila persone perdono la vita in seguito ad ischemie, infarti,
L’educazione sessuale non è l’istruzione al solo “comportamento sessuale”, ma a completare questa attività dovrebbero essere l’educazione affettiva ed emotiva.
È di fondamentale importanza estendere l’educazione alla funzione relazionale della sessualità, che è rappresentata dall’impegno a stabilire un rapporto di ascolto di noi stessi e dalla capacità di riconoscere gli altri come persone, imparando il rispetto reciproco in qualsiasi tipologia di relazione.
Tutti, grandi e piccini hanno diritto all’educazione sessuale adeguata alla loro età, che fornisce le informazioni necessarie per comportandosi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui.
Possiamo quindi affermare, che, in conformità con le diverse età e tematiche, l’educazione sessuale è un percorso che dura tutta la vita.
Tradizionalmente l’educazione sessuale si è concentrata sui potenziali rischi della sessualità, come le gravidanze indesiderate e le infezioni sessualmente trasmesse (IST). La focalizzazione solo su questi aspetti, contribuisce ad attribuire un taglio negativo all’educazione sessuale, che suscita spesso delle paure in bambini e ragazzi e, per di più, non risponde al loro bisogno di essere informati e di acquisire competenze.
Al contrario, l’educazione sessuale completa ed efficiente, considera la sessualità come un elemento positivo, e, volge l’attenzione, oltre alla prevenzione dei problemi di salute e di gravidanze indesiderate, anche sulla sessualità come elemento vantaggioso, (anziché principalmente “pericoloso”) del potenziale umano e come fonte di soddisfazione e arricchimento nelle relazioni intime.
Spesso i bambini e i ragazzi hanno bisogno di informazioni, rassicurazioni, confronti e consigli. Il fatto che non esternino i loro più intimi dubbi non significa che non ne abbiano.
Non creare tabù riguardo l’argomento, scegli la modalità più adatta con la quale approcciare all’argomento, ma non creare tabù: non faranno altro che influenzare negativamente il processo di crescita!
Approfittando del silenzio degli adulti, prendono voce, al contrario, i cento messaggi del mondo esterno che facilmente passa contenuti e informazioni pericolose, scorrette e anomale.
Vivi in sicurezza la sessualità, scegli la prevenzione, per te e per gli altri.
Al LAMAT puoi fare tutto questo:
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Le malattie cardiovascolari rappresentano tutt’oggi la principale causa di morte in Italia. Ogni anno circa 230mila persone perdono la vita in seguito ad ischemie, infarti,
La dermatite seborroica è una comune malattia infiammatoria della pelle che solitamente colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come cuoio capelluto, viso e torace.
Dalla forma fisica al benessere psicologico, l’allenamento contribuisce alla salute generale di ognuno, dalla primissima infanzia fino in età avanzata. Fare attività fisica e seguire
Sede Legale
Via Cibrario 53 – 10143 Torino
email: info@lamatlab.it | Telefono: 011-4373430
P. IVA: 00951610013