Trattare il dolore che colpisce le articolazioni in modo mirato per ottenere il massimo beneficio
I dolori articolari sono infiammazioni momentanee o croniche che oggi possono essere alleviate da tecniche poco invasive e con tempi di recupero brevi. Le iniezioni articolari ecoguidate sono sempre più utilizzate per trattare le aree colpite, grazie all’azione mirata della sostanza che agisce con precisione sul dolore del paziente.
Cosa sono le infiltrazioni ecoguidate
Le infiltrazioni sono delle iniezioni eseguite da professionisti come ortopedici e fisiatri per alleviare il dolore che colpisce articolazioni, tendini e legamenti. Questo tipo di terapia è utile quando la cura attraverso farmaci o visite fisioterapiche non ha avuto gli effetti sperati. Grazie alle infiltrazioni ecoguidate è possibile agire in poco tempo e in modo mirato sulla zona interessata: con il supporto dell’ecografo infatti, lo specialista riesce ad individuare con precisione l’area da trattare, concentrando l’infiltrazione del farmaco sulla lesione e aumentando così le possibilità di successo del trattamento.
Le sostanze iniettate possono avere un’azione lubrificante, come l’acido ialuronico che agisce su tendini e articolazioni, o farmaci antinfiammatori, impiegati in presenza di dolori più intensi.
Quando fare le infiltrazioni?
Si sceglie questo tipo di terapia in caso di dolore a ginocchia, anche, spalle e caviglie e, in generale, quando è necessario agire sulle patologie che interessano le articolazioni più profonde, più difficili da trattare. Infatti, soprattutto in presenza di dolore ad articolazioni complesse e molto piccole come quelle della mano, con le infiltrazioni ecoguidate eseguite a mano libera l’ago riesce ad arrivare facilmente alla zona interessata.
Come funziona la seduta
Le iniezioni si eseguono in ambulatorio e, pur non essendo dolorose, è possibile effettuare un’anestesia locale. Grazie al supporto di ago ed ecografo lo specialista può eseguire l’infiltrazione con la massima precisione in tempi ridotti: ogni seduta infatti ha una durata di circa dieci minuti. Anche se a poche ore dal trattamento il paziente può riprendere subito le normali attività quotidiane, è consigliabile non fare attività fisica troppo intensa nelle successive 24 ore.
Quali sono i vantaggi
Con la tecnologia ecoguidata si riesce ad ottenere la massima precisione e di conseguenza anche la terapia risulta essere più efficace. Inoltre, questo tipo di trattamento non presenta particolari effetti collaterali, a parte il lieve bruciore o arrossamento che scompare nel giro di qualche ora.
Grazie alla natura poco invasiva delle infiltrazioni, il paziente può riprendere le normali attività già dal giorno successivo al trattamento.
Hai bisogno di più informazioni riguardo questo tema?
Chiamaci al numero 0114373430 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Fertilità maschile: spermiogramma e frammentazione del DNA spermatico
Fertilità maschile: spermiogramma e frammentazione del DNA spermatico Se stai cercando di diventare papà o vuoi semplicemente avere più informazioni sulla tua fertilità, due esami
I migliori metodi per identificare con precisione le allergie alimentari: guida completa
I migliori metodi per identificare con precisione le allergie alimentari: guida completa Individuare accuratamente le allergie alimentari è fondamentale per garantire una migliore qualità della
Disturbi gastrointestinali: sintomi ed esami da fare per stare meglio
Disturbi gastrointestinali: sintomi ed esami da fare per stare meglio Hai mai provato dolori addominali, nausea, vomito o diarrea? Se la risposta è sì, sappi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.