Come ottenere una bellezza naturale grazie alla medicina estetica
Migliorare le proporzioni del viso, correggere piccoli inestetismi o contrastare i segni dell’invecchiamento: gli interventi di medicina estetica sono sempre più richiesti anche tra i più giovani, grazie ai brevi tempi di recupero, alla poca invasività e all’effetto naturale che si riesce ad ottenere. Ecco quali sono i più conosciuti e come scegliere il trattamento ideale per te.
Filler: cos’è e come funziona
I filler sono sostanze usate per riempire, volumizzare e definire specifiche parti del viso e del corpo. Questo trattamento è utile per agire su pieghe, rughe d’espressione dovute all’invecchiamento, macchie post acne e cicatrici. Grazie al filler si riesce ad agire in modo non invasivo anche su zigomi, naso, labbra e profilo del volto, per rendere più armoniose le proporzioni e modificarne i volumi. Per le iniezioni di filler viene utilizzato spesso l’acido ialuronico, un componente naturalmente presente nella cute, responsabile dell’elasticità e morbidezza dei tessuti che, con l’avanzare dell’età, tende a diminuire. Il trattamento non è doloroso, può essere eseguito senza ricorrere ad anestesia e i risultati sono visibili già subito dopo una seduta.
Prima di fare una seduta di filler non sono necessari particolari accorgimenti: ricorda di informare il medico in caso di reazioni allergiche all’anestesia locale o se soffri di herpes.
Quanto dura il filler?
L’effetto del filler non è permanente perché l’organismo è in grado di metabolizzarlo e riassorbirlo: per questo, per osservare la correzione completa dell’inestetismo saranno necessarie 2-3 sedute a distanza di poche settimane e gli effetti hanno una durata media di circa 6 mesi.
Botox: cos’è e come funziona
Il Botox, o più correttamente, botulino antirughe, è un trattamento che cancella le rughe del viso grazie alla tossina botulinica che agisce sui muscoli, li blocca temporaneamente e ne evita la contrazione. Le iniezioni vengono eseguite sulle zone strategiche come fronte, contorno occhi e bocca: il botulino antirughe agisce sui solchi creati dai muscoli del viso più sollecitati, li distende e restituisce un aspetto ringiovanito e rilassato. Gli effetti del trattamento non sono immediati: a seconda di ogni paziente, il risultato finale è osservabile dopo tre o quattro giorni dalla seduta. Prima del trattamento è importante prendere alcune precauzioni: evita farmaci o integratori che influiscono sulla densità del sangue e limita al minimo il consumo di alcool.
Quanto dura il botulino antirughe?
A seconda della muscolatura di ognuno, l’effetto del botulino ha una durata di circa 6 mesi, e per mantenere la resa è consigliabile ripetere il trattamento prima che il muscolo riprenda la sua normale attività.
Cosa fare dopo i trattamenti e come mantenere l’effetto più a lungo
La pelle ha bisogno di alcuni piccoli accorgimenti per favorire il processo di guarigione, migliorare la resa finale e prolungare il più possibile gli effetti di entrambi i trattamenti:
– evita di esercitare pressioni sulle aree trattate;
– bevi almeno due litri di acqua al giorno soprattutto dopo un trattamento con filler per fornire la materia prima di cui ha bisogno;
– proteggi la pelle con crema solare con protezione alta, anche durante il periodo invernale;
– evita o diminuisci fumo, alcool e allenamenti molto intensi.
Hai bisogno di più informazioni riguardo questo tema?
Chiamaci al numero 0114373430 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Otosclerosi: come riconoscerla e curarla
L’udito, così come tutti gli altri sensi, è fondamentale per vivere al meglio la nostra quotidianità: ciconsente di socializzare, lavorare e comunicare. Tuttavia, l’apparato uditivo
Angioplastica, come funziona l’intervento per liberare le arterie?
Le malattie cardiovascolari rappresentano tutt’oggi la principale causa di morte in Italia. Ogni anno circa 230mila persone perdono la vita in seguito ad ischemie, infarti,
Sintomi e cause della dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una comune malattia infiammatoria della pelle che solitamente colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come cuoio capelluto, viso e torace.