Dormi abbastanza?
Dormire bene è fondamentale quanto l’alimentazione.
È stato riscontrato che in linea generale, i bambini piccoli hanno bisogno dalle 17 alle 13 ore di sonno per dormire bene, gli adolescenti dalle 11 alle 8 e gli adulti dalle 7 alle 9 ore. Ci sono poi gli anziani che, avendo le funzioni celebrali e la mobilità fisica più rallentata, hanno bisogno dalle 4 ore di sonno per stare bene.
Purtroppo il sonno è il primo ad essere sacrificato quando si ha meno tempo a disposizione, e questo compromette la qualità della nostra vita diurna.
La notte è un momento ristoratore per il nostro corpo: mentre si dorme lavora in continuazione per il risanamento di tutti i muscoli che si sono affaticati durante la giornata.
Inoltre, elimina tutte le scorie che vengono prodotte giornalmente dal cervello. Dormire 7 ore va bene inoltre perché aiuta la regolarizzazione delle emozioni.
Hai mai notato che dopo una notte in bianco, o una notte in cui non sei riuscito a dormire molto, passi la giornata dopo di malumore?
Questo accade perchè non dormire, o dormire male, anche soltanto per una notte, può aumentare la formazione dei sentimenti negativi fino anche al sessanta per cento. Altre conseguenze della cattiva quantità, o qualità, del sonno, sono il rallentamento della funzione metabolica, l’aumento di appetito e l’impossibilità di mantenere il proprio peso corporeo sotto controllo.
Come dormire meglio?
Ecco alcuni consigli:
- La camera deve essere al buio tutta la notte.
- La temperatura ideale è fra i 18 e i 20 gradi centigradi.
- Evitare abitudini nocive, come alcol o tabacco.
- Cercare di stabilire una routine del sonno: andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno.
- Limitare il tempo del riposino pomeridiano.
- Eliminare dalla camera qualsiasi dispositivo elettronico ed evitare l’uso di schermi la sera.
- Diminuire le bevande con caffeina.
- Fare attività fisica.
E tu quanto dormi a notte?
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Otosclerosi: come riconoscerla e curarla
L’udito, così come tutti gli altri sensi, è fondamentale per vivere al meglio la nostra quotidianità: ciconsente di socializzare, lavorare e comunicare. Tuttavia, l’apparato uditivo
Angioplastica, come funziona l’intervento per liberare le arterie?
Le malattie cardiovascolari rappresentano tutt’oggi la principale causa di morte in Italia. Ogni anno circa 230mila persone perdono la vita in seguito ad ischemie, infarti,
Sintomi e cause della dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una comune malattia infiammatoria della pelle che solitamente colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come cuoio capelluto, viso e torace.