Dormi abbastanza?
Dormire bene è fondamentale quanto l’alimentazione.
È stato riscontrato che in linea generale, i bambini piccoli hanno bisogno dalle 17 alle 13 ore di sonno per dormire bene, gli adolescenti dalle 11 alle 8 e gli adulti dalle 7 alle 9 ore. Ci sono poi gli anziani che, avendo le funzioni celebrali e la mobilità fisica più rallentata, hanno bisogno dalle 4 ore di sonno per stare bene.
Purtroppo il sonno è il primo ad essere sacrificato quando si ha meno tempo a disposizione, e questo compromette la qualità della nostra vita diurna.
La notte è un momento ristoratore per il nostro corpo: mentre si dorme lavora in continuazione per il risanamento di tutti i muscoli che si sono affaticati durante la giornata.
Inoltre, elimina tutte le scorie che vengono prodotte giornalmente dal cervello. Dormire 7 ore va bene inoltre perché aiuta la regolarizzazione delle emozioni.
Hai mai notato che dopo una notte in bianco, o una notte in cui non sei riuscito a dormire molto, passi la giornata dopo di malumore?
Questo accade perchè non dormire, o dormire male, anche soltanto per una notte, può aumentare la formazione dei sentimenti negativi fino anche al sessanta per cento. Altre conseguenze della cattiva quantità, o qualità, del sonno, sono il rallentamento della funzione metabolica, l’aumento di appetito e l’impossibilità di mantenere il proprio peso corporeo sotto controllo.
Come dormire meglio?
Ecco alcuni consigli:
- La camera deve essere al buio tutta la notte.
- La temperatura ideale è fra i 18 e i 20 gradi centigradi.
- Evitare abitudini nocive, come alcol o tabacco.
- Cercare di stabilire una routine del sonno: andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno.
- Limitare il tempo del riposino pomeridiano.
- Eliminare dalla camera qualsiasi dispositivo elettronico ed evitare l’uso di schermi la sera.
- Diminuire le bevande con caffeina.
- Fare attività fisica.
E tu quanto dormi a notte?
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Elettrocardiogramma: cosa si vede e quando ricorrere all’ECG?
Elettrocardiogramma: cosa si vede e quando ricorrere all’ECG? La celebre sensazione del “cuore in gola” non è detto che sia il riflesso di un’emozione troppo
Guida completa all’ecografia transvaginale: come funziona e perché è importante farla
Guida completa all’ecografia transvaginale: come funziona e perché è importante farla L’ecografia transvaginale è una procedura diagnostica non invasiva che permette di ottenere immagini dettagliate
Ernia del disco: sintomi, cause e trattamenti
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita avvertendo un dolore lungo la schiena ha pensato di subire gli effetti nefasti dell’ernia del disco.